Sennheiser HE 1, cuffia, 61.000 Euro: perché l’audio oggi è anche glamour

Costruzione in materiali raffinatissimi, prestazioni che il costruttore definisce al top, presentazione al Just Cavalli di Porto Cervo. Un prodotto che farà certo discutere, ma che è già un’icona.

C’erano una volta le cuffie da 100, 200, 300 Euro… Poi sono arrivati costruttori come Denon, Audeze, Hi-Fi Man ed è scoppiata la moda della cuffia top, per materiali ma soprattutto prestazioni. In questo quadro si inserisce la nuova uscita di Sennheiser, un produttore che in materia di cuffie e microfoni non ha certo bisogno di presentazioni e che anzi in decenni di serio lavoro ha contribuito a fare la storia del settore.

Sennheiser presenta dunque ora HE 1, una cuffia di lusso da 61.000 Euro (sì, avete letto bene, sessantunomila!) che verrà dimostrata dal 27 luglio al 5 agosto in un apposito corner del club Just Cavalli di Porto Cervo, Costa Smeralda.

Hype sfacciata o reale esercizio tecnologico? Probabilmente entrambe le cose: la HE 1 viene presentata come capolavoro dell’acustica ed esercizio di stile del noto brand made in Germany. È un vero e proprio gioiello realizzato a mano con materiali pregiati e di elevatissima qualità, capace di offrire secondo il costruttore “l’esperienza d’ascolto più ricercata e unica al mondo”.

Dunque, dal 27 luglio al 5 agosto, dalle 19.00 alle 24.00 in un corner dedicato allestito all’interno del Club, gli ospiti del Just Cavalli avranno la possibilità di testare la prestigiosa cuffia Sennheiser HE 1 nella postazione d’ascolto appositamente adibita, per immergersi in un’esperienza acustica e sensoriale che difficilmente riusciranno a dimenticare. L’esperto Sennheiser li guiderà alla scoperta dei dettagli di altissimo pregio, delle finiture preziose e delle incredibili prestazioni sonore dell’HE 1. La cuffia elettrostatica -attenzione! non dinamica o isoplanare ma elettrostatica, tecnologia da sempre considerata al top per questi trasduttori – è composta da oltre 6.000 componenti selezionati con cura per creare la migliore combinazione mai realizzata: il corpo dell’amplificatore dedicato è realizzato in marmo di Carrara per assicurare all’ascoltatore il suono più pulito e preciso che esista, le valvole sono rivestite in vetro di quarzo per garantire la massima protezione dagli agenti esterni, gli elettrodi in ceramica placcati in oro e il diaframma placcato in platino offrono performance acustiche che sfiorano la perfezione, estendendosi ben oltre la capacità uditiva umana. Il range audio va infatti da 8 Hz fino a oltre 100 kHz, ed offre secondo Sennheiser la minor distorsione acustica mai misurata da un sistema di riproduzione audio.

HE 1 nasce grazie alla ricerca e al costante impegno dei migliori esperti Sennheiser, che hanno impiegato quasi un decennio per arrivare ai limiti di ciò che è tecnicamente fattibile e surclassare qualsiasi altro modello di cuffia esistente. HE 1 è dotata di telecomando per il controllo a distanza: con un semplice tocco il vetro protettivo si solleva come uno scrigno e svela la cuffia in tutta la sua bellezza e unicità. Al momento dell’accensione, valvole e manopole di regolazione compaiono automaticamente dal piano in marmo per poi tornare nella posizione di partenza allo spegnimento.

HE 1 è completamente personalizzabile in base alle esigenze e ai gusti.

Giulio Curiel

Giornalista della storica rivista Strumenti Musicali dal 1993 al 2016, ho scritto oltre 800 articoli su synth, studio technology e computer music. Se non so di cosa parlo, sto zitto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: