About

 

New Musical Instruments vuole essere la parola finale su synth e produzione, ovvero i nuovi strumenti di creazione della musica che danno il nome al sito. Qui troverete analisi approfondite su sintetizzatori, software e studio equipment per la produzione musicale, fatte da chi gli strumenti li conosce davvero.

New Musical Instruments produrrà nel tempo pochi articoli, ma tutti di elevato rigore tecnico ed alto grado di approfondimento. Dopo aver letto i nostri post, vi sembrerà di aver avuto lo strumento sotto le vostre stesse mani.

I contenuti del sito sono suddivisi in queste categorie:

  • News: novità in anteprima dall’industria, free software, eventi&clinics.
  • Test: le prove di synth e studio equipment, condotte dopo aver torturato lo strumento per almeno 15 giorni nel nostro studio, perché vogliamo essere sicuri di quello che scriviamo.
  • Vintage&Oldies: prove e testimonianze di strumenti storici degli ultimi 40 anni, meraviglie dell’ingegno umano che sono ancora oggi più vive e sonore che mai.
  • Tech: analisi e spiegazioni teoriche, perché non puoi usare gli strumenti elettronici senza aver davvero capito come funzionano.
  • Synth Cafè Observatory: tendenze dall’utenza degli strumenti musicali elettronici, raccolte ascoltando e osservando la community più viva e numerosa in Italia, quella del gruppo Synth Cafè su Facebook.

New Musical Instruments nasce sulla base dell’esperienza maturata da Giulio Curiel dal 1993 al 2016 come master contributor synth&recording di “Strumenti Musicali”, la più prestigiosa e diffusa rivista italiana del settore MI della sua epoca. Oggi la mia avventura prosegue sul web.

Bob and Giulio
Con Bob Moog
Giulio and Dave
Con Dave Smith (DSI)
Giulio and Frederic
Con Frederic Brun (Arturia)
Giulio and Nordelius
Con Hans Nordelius (Clavia – Nord Keyboards)