Golden Age Premier GA-47, clone Neumann U47 realizzato senza compromessi

Il Neumann U47 è uno dei più grandi e intramontabili miti nel mondo della ripresa microfonica. Disponibile come vintage a quotazioni elevatissime o come replica Telefunken a prezzi altrettanto elevati, può però essere avvicinato grazie a cloni abbordabili come questo.

 

GA-47 è un microfono vintage senza compromessi della nuova linea Golden Age Premier di Golden Age Project, caratterizzata da prodotti di qualità professionale ad un prezzo accessibile. Le sue caratteristiche principali sono le seguenti:

  • Qualità professionale, uso di componenti senza compromessi, elevato standard costruttivo.
  • Costruito a mano in piccole serie di 50 unità.
  • Capsule selezionate con tolleranze molto strette.
  • Cablaggio punto a punto con fili argentati senza utilizzo di circuiti stampati.
  • Saldature realizzate con Mundorf Msolder Supreme SilverGold (Sn88, 6Cu, 1.8Ag, 9.5Au).
  • Robusta scatola in legno massello, flight case in stile tweed, badge con numero di serie.

Dice Bo Medin, l’ideatore di questa linea di prodotti: “…Il microfono Neumann U47 è uno dei microfoni più apprezzati e ricercati di tutti i tempi. A causa dell’alto costo e della scarsa disponibilità dell’originale, in particolare se in buone condizioni, un certo numero di produttori ha deciso di realizzare cloni U47. Il loro prezzo di vendita spazia in un’ampia fascia e molti di questi sono venduti a prezzi elevati. Ma qualunque produttore che metta sul mercato un clone U47 è destinato a dover rispondere alla stessa domanda: “Suona come un U47?”. La mia opinione è che questa domanda è sbagliata e dovrebbe essere riformulata in questo modo: “Offre la classica qualità e i vantaggi di un U47 vintage in perfette condizioni?”

Il Neumann U47 è stato prodotto tra il 1949 e il 1965, il che significa che le unità originali d’epoca sono ormai molto vecchie e le loro prestazioni possono differire molto a seconda delle loro condizioni. Anche i diversi cloni hanno il loro specifico carattere sonoro. Quindi, non è facile dire quale suono è “quello giusto”.

Ma il mondo ha bisogno di un altro clone U47? Dopo molte sperimentazioni e feedback da parte degli utenti professionisti che hanno testato le unità prototipo, Golden Age afferma di aver avuto la sensazione che fosse davvero possibile portare qualcosa di nuovo sul mercato.

Il risultato finale è un microfono con un carattere molto dolce che dovrebbe interessare un gran numero di utenti e che può essere utilizzato per le attività di registrazione più impegnative. GA-47 ha dimostrato di essere un grande “allrounder”, non solo un microfono vocale.

GA-47 è costruito a mano, cinquanta unità alla volta, in un piccolo laboratorio da uno staff esperto e dedicato, con utilizzo di componenti di altissima qualità.

Il corpo del microfono è in ottone, la griglia è in acciaio. La griglia, che è un componente critico che influenza il carattere del suono, è del tutto simile a quella del U47. La capsula del GA-47 è progettata per soddisfare le esigenze di registrazione dei giorni moderni, mescolando il carattere di una capsula K47 vintage e una K67 caratterizzata da un’ampia risposta in frequenza e alta sensibilità. Il risultato è un suono che il costruttore dichiara come “davvero eccezionale”. Essendo dotata di due diaframmi, la capsula di GA-47 fornisce entrambi i modelli polari cardioide e omni. Per ottenere una buona coerenza tra le unità, in ogni ciclo di produzione di 50 unità di GA-47 vengono valutate circa 200 capsule e selezionate le 50 che rientrano nelle ristrettissime tolleranze richieste.

Caratteristiche tecniche:

  • La capsula del GA-47 è progettata per integrarsi perfettamente con il circuito elettronico e ottenere una risposta con il migliore bilanciamento tra le frequenze.
  • Materiale del backplate: ottone
  • Diametro della capsula: 35 mm
  • Diametro membrana: 27 mm
  • Materiale membrana: mylar rivestito con lamina d’oro da 6 micron
  • La capsula è montata su una piastra di alluminio dello spessore di 7 mm per minimizzare l’effetto delle vibrazioni.
  • La sensibilità del lato anteriore e posteriore della capsula non differisce più di 0,3 dB. La sensibilità tra diverse capsule non differisce più di 0,5 dB.
  • GA-47 utilizza una valvola pentodo a bassissimo rumore della serie NOS Telefunken 800 collegata in modalità triodo per ridurre la distorsione e il rumore. Questa valvola è un derivato moderno in vetro dell’originale VF14M utilizzata nel U47.
  • Il trasformatore del GA-47 è progettato appositamente con un doppio trasformatore dotato di bobina 6.5:1 e realizzato con materiali di alta qualità da una rinomata fabbrica di trasformatori. È una replica del trasformatore BV8 utilizzato nel U47.
  • Il condensatore di accoppiamento è realizzato nel Regno Unito da Ciarit. Si tratta di un modello assiale in materiale MKP con perni in rame, che consente di ottenere sonorità delicate, piene e un’ampia risposta in frequenza. Gli altri condensatori sono in film di polistirene MIAL per ridurre le perdite.
  • Le resistenze sono in film di carbonio Allen Bradley prodotte negli Stati Uniti e assicurano sonorità vintage calde.
  • Il circuito elettronico è costruito principalmente con cablaggio point-to-point e le connessioni di terra sono collegate tra loro mediante una saldatura isolata. Per i collegamenti interni è stato utilizzato filo di rame isolato con teflon.
  • L’alimentatore in stile vintage utilizza un trasformatore in stile R ad alta potenza con un basso livello di rumore e dispersione minima.
  • I condensatori elettrolitici sono di specifici per l’audio di alta qualità.
  • Il circuito semplice ma efficace utilizza un filtro a doppio stadio per la tensione del filamento. L’alta tensione viene filtrata e stabilizzata con precisione mediante un diodo zener ON semiconductor.
  • Per garantire la massima qualità sonora il cavo è stato realizzato con rame privo di ossigeno, puro al 99,99%, isolamento in teflon e foglio di stagno e kitmesh al 98%, ovvero con schermatura intrecciata ad alta elevata densità. I connettori a 7 poli sono datati di contatti dorati.
  • Il circuito utilizzato è simile al quello del U47, ma i valori dei componenti sono stati regolati per adattarsi alla valvola EF800 utilizzata in GA-47. Per ottenere la migliore qualità sonora possibile non è stato utilizzato alcun condensatore di accoppiamento tra la capsula e la valvola, proprio come nel U47, poiché un condensatore anche se di alta qualità influirebbe sul suono. Anche il circuito utilizzato per l’alimentazione è simile a quello del U47, tranne per l’aggiunta di un diodo zener che assicura la stabilità della tensione e della corrente.

Specifiche:

  • Risposta in frequenza: 20Hz – 20KHz
  • Pattern polari: Cardioide e Omni
  • Sensibilità: 12mV/Pa
  • Impedenza nominale: 200 ohm
  • Livello di rumore equivalente: 10dB
  • Max SPL: 140dB
  • Dotazioni: flight case in stile tweed, alimentatore, cavo di collegamento, supporto anti vibrazioni e scatola in legno massello per il microfono.

Il prezzo suggerito del GA-47 è pari a Euro 1.499,00 inclusa IVA.

Per chiudere, una chicca: il prossimo microfono annunciato da Golden Age nella linea Premier sarà una replica dell’altrettanto storico Telefunken ELA M 251, previsto per l’autunno di quest’anno. Restate sintonizzati!

Giulio Curiel

Giornalista della storica rivista Strumenti Musicali dal 1993 al 2016, ho scritto oltre 800 articoli su synth, studio technology e computer music. Se non so di cosa parlo, sto zitto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: