Black Rooster Audio RO-GOLD, plug-in di plate reverb totalmente gratuito

Il riverbero a piastra è un suono iper-classico delle produzioni degli ultimi 60 anni, e quindi avere un plug-in di qualità che ne riproduca il suono è d’obbligo. Se poi è anche gratis…

 

RO-GOLD è un plug-in che si ispira all’unità di riverbero EMT 140 e ad altri classici riverberi a piastra oscillante (plate reverb) per la massima autenticità sonora, pur rimanendo un plug-in originale Black Rooster Audio. L’approccio alla simulazione molto accurata della piastra ha consentito all’azienda tedesca di catturare autenticamente il suono e la sensazione dell’unità analogica, il più fedelmente possibile, includendo al contempo alcuni tocchi originali.

Gli autentici plate reverb sono sempre stati appannaggio dei grandi studi professionali – come per esempio i classici Capitol Studios e Gold Star Studios della California, e i leggendari EMI Recording Studios di Londra (successivamente ribattezzati Abbey Road Studios) – a causa delle loro dimensioni fisiche importanti e della loro complessità costruttiva.

RO-GOLD vuol portare il suono di quei classici hardware in tutte le principali DAW, catturando anche il tono di una placca d’oro massiccio, che costerebbe un considerevole somma di denaro se la si volesse ricreare nel mondo reale contemporaneo. I pochi parametri sono semplici da usare: il controllo completo sul tempo di decadimento del riverbero deriva da una versione modellata fisicamente di un classico controllo damper, e gli utenti possono scegliere tra 10 posizioni DAMPER; appositamente posizionato dopo l’emulazione del riverbero per consentire agli utenti di modulare la coda del riverbero con l’automazione DAW, è poi presente il controllo PRE/DELAY (da 0 ms a 500 ms); il controllo DRY/WET (da 0% a 100%) permette il bilanciamento tra suono originale e campo riverberato, mantenendo l’effetto in-chain all’interno del plug-in senza dover impostare ulteriori loop send/return ; il controllo BASS CUT applica un filtro passa-alto che taglia i bassi con frequenza di cutoff tra 10Hz e 1kHz in modo da aggiungere al mix un riverbero più chiaro e meno intubato in presenza di arrangiamenti molto “densi”.

Black Rooster Audio RO-GOLD - plug-in face

Da un punto di vista del codice, le operazioni DSP (Digital Signal Processing) sono condotte utilizzando gli ultimi set di istruzioni Apple Silicon e SSE2 (Streaming SIMD Extensions 2) per garantire che il plug-in possa eseguire i suoi complessi algoritmi con la massima efficienza possibile e il minor carico sulle CPU. Curata anche la GUI ad alta risoluzione per fornire una piacevole esperienza di utilizzo su display a DPI elevati, tra cui Apple Retina.

RO-GOLD è gratuito per tutti: è sufficiente registrarsi o accedere con un preesistente account Black Rooster Audio qui https://blackroosteraudio.com/en/landing/ro-gold e attivare il plug-in all’interno dell’account. L’effetto è disponibile gratuitamente come plug-in compatibile AAX, AU e VST a 64 bit per macOS (10.9 o successivo) e plug-in compatibile AAX e VST per Windows (7 o successivo).

Se poi il suono di questo riverbero piacerà e si desidererà maggiore flessibilità timbrica è disponibile a pagamento anche una versione molto potenziata di RO-GOLD, denominata RO-140 e dotata di emulazioni di altri materiali e dimensioni della plate. Il prezzo del RO-140 è normalmente di 129 € ma attualmente è in corso una Summer Sale che lo porta a soli 29 €, come anche tutti gli altri plug-in della casa.

Black Rooster Audio RO-140 - plug-in face

Giulio Curiel

Giornalista della storica rivista Strumenti Musicali dal 1993 al 2016, ho scritto oltre 1200 articoli su synth, studio technology e computer music. Se non so di cosa parlo, sto zitto.

%d bloggers like this: