Apogee BOOM, la piccola interfaccia audio USB che promette un grande suono

Il marchio californiano è da sempre sinonimo di altissima qualità nella conversione audio digitale. Ora sbarca sul mercato delle piccole interfacce dedicate all’home musician, e promette di offrire anche in questo settore la sua leggendaria qualità.

 

Apogee è un brand prestigiosissimo, presente negli studi professionali con convertitori A/D e D/A di alto livello sin dal 1991. Negli anni intercorsi da allora a oggi la casa ha diversificato la sua offerta avvicinandosi via via all’utente domestico, per esempio con prodotti come la ottima Duet 3 che oggi rappresenta forse lo stato dell’arte nella sua fascia di prezzo.

Arriva ora BOOM, e si avvicina ancor di più al musicista che registra in solitaria, a casa ma anche in movimento, e che al contempo non rinuncia a un’elevata qualità di conversione. BOOM è infatti un’interfaccia audio 2×2 USB con DSP hardware integrato dedicata a musicisti, podcaster, produttori video o live streamer.

Nella descrizione del costruttore, BOOM è equipaggiata con un preamplificatore microfonico leader della categoria e garantisce una conversione A/D e D/A ad alte prestazioni. In aggiunta, il DSP hardware integrato consente di effettuare registrazioni con monitoraggio a latenza zero, nonché di processare l’audio in ingresso con l’Apogee FX Symphony ECS Channel Strip sviluppato in collaborazione con il leggendario mixing engineer Bob Clearmountain.

L’interfaccia Apogee è fortemente portatile e può essere collegata a Mac, PC o a un iPad Pro/iPad/iPhone. In dotazione sono forniti anche Ableton Live Lite, Soft Limit Plug-in e altri software. Queste le caratteristiche evidenziate dal produttore:

Gli stadi di conversione di BOOM utilizzano componenti analogico-digitali e digitale-analogici high-end, e non dei semplici CODEC di qualità commerciale.

Gli ingressi accettano un livello di fino a +18 dBu.

Con ben 62 dB di guadagno “pulito”, il preamplificatore microfonico di BOOM è tra i leader della categoria per suono e prestazioni.

L’uscita cuffie a bassissima impedenza di BOOM offre una qualità audiophile ed è in grado di pilotare anche cuffie ad alta impedenza esibendo ottime doti di potenza, chiarezza e una risposta in frequenza piatta.

BOOM è la prima interfaccia audio della categoria ad includere un DSP hardware integrato, su cui far girare l’Apogee FX Channel Strip Symphony ECS che dispone di un EQ a 3 bande, un compressore e una manopola Drive che aggiunge a qualunque sorgente il calore e il grit tipici dei dispositivi outboard analogici.

Sul pannello frontale di BOOM sono presenti due ingressi per il collegamento di un microfono e una chitarra oppure di un sintetizzatore, mentre sul retro trovano posto le uscite per gli altoparlanti e le cuffie.

Il pratico controllo del Channel Strip Symphony ECS semplifica la creazione del proprio timbro.

Con chassis in acciaio e ampi piedini di appoggio in gomma, BOOM è sicura di resistere alla prova del tempo, per molti anni di utilizzo.

Plug-In-Play: utilizzare BOOM da subito è semplice: è sufficiente collegare il cavo USB C fornito con l’interfaccia al vostro PC, Mac o dispositivo iOS*.

Connessione PureDIGITAL per registrazioni fino a 24 bit/192 kHz

DSP hardware incorporato per elaborare e registrare l’audio con il plug-in Symphony ECS Channel Strip

Un ingresso Combo bilanciato Mic / Line / Instrument

Un ingresso bilanciato jack da 1⁄4″ Line / Instrument

2 uscite bilanciate jack da 1/4” per il collegamento dei monitor

Uscita jack da 1⁄4″ per cuffie “Zero Ohm”

Formato compatto ed alimentazione tramite bus USB

Funzione Loopback che semplifica lo streaming live di diverse sorgenti audio

Include il software Apogee Control 2 per macOS, iOS e Windows

Apogee BOOM Il pannello posteriore

 

Specifiche tecniche:

Mic Pre: EIN: 128dB (un-weighted) @ 62dB; 150 Ohm input; Max Input Level: +18dBu, Input Impedance: 2.4 KOhm

Hi-Z: Max input level: 18dBu (active), 8dBu (passive); Input Impedance: 3.2kOhm (Pad on), 1MOhm (Pad off)

A/D Conversion: Max input level +4dBu: +18dBu; Max input level (-10dBV ref): +6dBV; Input impedance: 6.4KOhm; Freq resp 20 Hz -20Khz: > +/-0.2dB (@44.1Khz); Rel. THD + N: -100dB; Dyn. Range: 122dB (A-weighted)

D/A Conversion: Max output level (+4dBu ref): +15dBu; Line output impedance: 100 Ohm; Freq resp 20Hz -20 Khz: > +/- 0.05dB; Rel. THD+N : -107dB; Dyn Range: 117dB (A-weighted)

Headphone Out: Max output level headphones: 15dBu/24mW@ 30 ohms; Headphone output impedance 0.5 Ohm; Freq resp 20Hz -20 Khz: > +/- 0.05dB; Rel. THD+N : -107dB; Dyn Range: 117dB (A-weighted)

Product Size: Weight: 2lbs. / 0.95 kg; Dimensions: 9.84” x 2.95” x 7.48” / 25cm x 7.5cm x 19cm

* Il collegamento a dispositivi dotati di porta Lightning richiede il Camera Connection Kit di Apple e un Hub USB alimentato.

Prezzo di vendita consigliato: Euro 325 inclusa IVA

In vendita presso i rivenditori specializzati Apogee elencati a questo link.

Per informazioni: www.soundwave.itApogee BOOM connettività USB 2.0 su porta USB-C

Giulio Curiel

Giornalista della storica rivista Strumenti Musicali dal 1993 al 2016, ho scritto oltre 1200 articoli su synth, studio technology e computer music. Se non so di cosa parlo, sto zitto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

%d bloggers like this: