News

Universal Audio: plug-in LA-2A in regalo, più due offerte incredibili di upgrade

Ormai anche i sassi sanno che fino al 31 ottobre UAD regala il compressore LA-2A. Molti meno sanno di quale plug-in si tratta davvero, e che esso apre la strada ad altre offerte a un tasso di convenienza molto, molto alto…

 

Fino a qualche anno fa i plug-in Universal Audio Digital erano disponibili solo sulle interfacce audio della serie Apollo, quelle equipaggiate con DSP interni. Questi speciali processori consentivano il supporto di calcoli più complessi di quanto fosse gestibile con le normali CPU dei PC dell’epoca, per cui i plug-in di UAD potevano essere basati su un codice più raffinato e meglio suonante degli altri. Recentemente le cose sono cambiate: la potenza delle normali CPU attuali consente di far girare i plug-in della casa anche in maniera nativa su di esse, e quindi il costruttore californiano li ha resi disponibili anche in tale formato. Questo significa che adesso per usare alcuni plug-in UAD non serve una Apollo ma essi si possono usare anche su un qualsiasi PC equipaggiato con una qualsiasi interfaccia audio.

La rendition software del mitico compressore valvolare Teletronix LA-2A è sempre stata considerata tra le migliori sul mercato, anche perché Universal Audio detiene ancora i diritti sulla fabbricazione dell’hardware e quindi lo conosce a menadito. Si può dunque immaginare lo scalpore che ha suscitato la notizia che il plug-in LA-2A è attualmente in promo gratuita fino al 31 ottobre 2023. Inizialmente sembrava che esso fosse basato sulla versione Legacy, valida ma risalente a parecchi anni fa, quando la prima generazione di Apollo venne presentata. In seguito UAD ha realizzato un sostanzioso upgrade di tale versione, e il rilascio corrente si chiama Teletronix LA-2A Classic Leveler Collection. L’emulazione dell’hardware è stata resa più fedele perché adesso il modello tiene conto anche dell’influenza del trasformatore e della distorsione dipendente dal livello, ed è stato aggiunto un trimmer denominato Emphasis (non presente sulla versione Legacy, provvede a filtrare i bassi dal segnale che arriva al circuito sidechain e così rende la compressione meno dipendente dall’energia media del programma in transito). La Collection completa contiene i modelli di tre versioni dello storico compressore Teletronix: quella “base” delle prime unità prodotte, la Gray (medi anni ’60) e la Silver (tardi anni ’60). A parità di architettura di base, man mano che ci si sposta dal modello più anziano a quello più recente aumenta la velocità di compressione e con essa la versatilità, mentre diminuisce un po’ la “mielosità” del suono complessivo.

 

Sì, ma qual è il plug-in gratuito?

Il plug-in che viene dato in queste ore in promo gratuita non è presente in alcuna collection precedentemente rilasciata da UAD, ma deriva dalla versione più recente, e quindi più qualitativa, dell’emulazione realizzata dalla casa. In particolare, si tratta di una customizzazione del modello Silver presente nell’ultima Teletronix LA-2A Classic Leveler Collection alla quale la casa ha rimosso il comando di Mix e il trimmer di filtraggio precedentemente descritto.

Queste limitazioni non intaccano il suono, ma limitano solamente un po’ la versatilità del plug-in, che a questo punto si comporta “semplicemente” come l’hardware che emula. La versione fornita è solo in formato UADx, ovvero quello nativo: chi scarica questo plug-in potrà quindi usarlo senza restrizioni sulla CPU del computer ma se anche possiede una Apollo non potrà invece sfruttarlo sui suoi DSP: è certamente una piccola limitazione, ma trattandosi di una versione free non è lecito lamentarsi 😉

 

Le due upgrade-promo

Se dunque UAD regalasse la sua ultima emulazione di LA-2A (seppure con le limitazioni appena viste) sarebbe già una gran cosa, ma invece siamo solo all’inizio. La casa infatti offre solo a chi ha scaricato il plug-in gratuito due percorsi di upgrade che offrono una convenienza mai vista prima in casa Universal Audio.

Anzitutto con 33 € si può fare upgrade alla già descritta Teletronix LA-2A Leveler Collection che comprende tutte e tre le versioni disponibili, e la cui licenza dà diritto sia al codice nativo UADx sia a quello UAD-2 per Apollo. Se si considera che questo pacchetto gode molto raramente di sconti importanti e che ha un prezzo di listino di 327 $ si capisce la convenienza di questa offerta.

Ancora più interessante è poi la promo di upgrade all’Essentials Bundle: qui con 55 € si possono acquisire ben 11 plug-in UAD compresi in un pacchetto che contiene:

  • Teletronix LA-2A Leveler Collection (3 modelli diversi del comp optoelettronico più famoso di sempre)
  • Pultec EQ Collection (3 modelli diversi degli storici equalizzatori passivi)
  • Century Tube Channel Strip (plug-in originale UAD)
  • Oxide Tape Recorder (emulazione di registratore professionale su nastro magnetico)
  • Galaxy Tape Echo (emulazione del mitico Roland SE-201)
  • Pure Plate Reverb (riverbero a piastra)
  • PolyMAX Synth (sintetizzatore polifonico ispirato ai modelli analogici vintage)

 

Distribuzione italiana

Ultimamente le più ghiotte offerte su Universal Audio sono apparse su portali di vendor indipendenti e specializzati nella fornitura di plug-in a prezzi scontati. Questo ha confuso alcuni utenti perché si sono chiesti quanto sicuro fosse rivolgersi a tali portali: accanto ad operatori serissimi infatti, purtroppo vi sono anche siti che vendono software piratato, rendendo talvolta difficile orientarsi.

Fa dunque piacere che i prezzi e le offerte sopra riportate siano accessibili direttamente tramite il distributore italiano di Universal Audio, ovvero Midiware. I link per accedere alle offerte sono i seguenti:

LA-2A Tube Compressor – GRATUITO

Teletronix LA-2A Leveler Collection – Upgrade

UAD Essentials Bundle – Upgrade

UAD Essentials Edition Promo

 

Giulio Curiel

Giornalista della storica rivista Strumenti Musicali dal 1993 al 2016, ho scritto oltre 1200 articoli su synth, studio technology e computer music. Se non so di cosa parlo, sto zitto.

%d bloggers like this: