ARTinoise trillo, un flauto dolce digitale a basso costo ma dalle vaste funzionalità
Un progetto tutto italiano e innovativo, dedicato tanto alla didattica che ai musicisti professionisti. Uno strumento compatto e facile, ma dall’interfaccia potente. Un’app che ne espande le potenzialità. Veramente una bella iniziativa che merita di essere scoperta.
Arrivi tardi, lo so: quando il progettista del “trillo” (scritto tutto minuscolo) mi mandò le informazioni su questo progetto ancora in corso di finanziamento su Kickstarter io purtroppo non ero nelle condizioni di scriverne, come talvolta la vita ti impone. Adesso però ve ne voglio proprio parlare nonostante trillo sia già stato stra-finanziato completamente, perché è un bel progetto che merita davvero di essere conosciuto.
Cominciamo quindi con le presentazioni: trillo è un flauto dolce digitale realizzato da ARTinoise che evolve il precedente progetto re.corder di cui vi avevo parlato nel 2019. Dispone di un motore audio interno ed è anche controller MIDI per strumenti esterni, ma andiamo con ordine e vediamo le sue funzioni:
- Design Compatto: trillo è lungo solo 22 cm, ma nasconde una ampia gamma di suoni di alta qualità integrati nel motore di bordo.
- Libreria Sonora: oltre ai suoni standard, dispone di sette slot per strumenti premium.
- Basi Musicali: è possibile caricare basi musicali di vari generi create direttamente nell’app trillo.
- Espressività: i sensori di bordo monitorano l’intensità del respiro e i movimenti, creando variazioni dinamiche nel timbro.
- Connettività: MIDI via USB o Bluetooth, uscita audio per cuffie, altoparlanti, mixer.
- Interfaccia Intuitiva: LED multicolore guidano l’utente durante la configurazione.
trillo è stato progettato sia per musicisti professionisti che per principianti assoluti, e racchiude tutto ciò che la realtà italiana ARTinoise ha imparato dai suoi prodotti precedenti. Come sottolinea Davide Mancini, inventore e CTO di ARTinoise: “Abbiamo raccolto ogni tipo di feedback utile dai musicisti che usano i nostri strumenti precedenti” — riferendosi al re.corder e a ZEFIRO (che nel 2024 ha raccolto 20 volte l’obiettivo su Kickstarter). “Molti utenti avrebbero voluto evitare di accoppiare lo strumento a un altro dispositivo. Volevano solo suonare, quindi ci siamo concentrati su questo per trillo”.
L’app trillo dedicata non è quindi obbligatoria per suonare, ma permette di espandere le funzioni creative ed educative dello strumento, permettendo di configurare tracce MIDI e schemi di diteggiatura.
“Nella nostra visione, trillo stimolerà molto la formazione e l’apprendimento, oltre ad attività artistiche, perché è tascabile e facile da usare ma allo stesso tempo è a tutti gli effetti uno strumento completo ed articolato”, conclude Mancini. “Abbiamo mantenuto tutte le funzioni MIDI e assicurato una connessione cablata via USB per i professionisti. Sappiamo che trillo spronerà la creatività eliminando ogni distrazione: prendilo e inizia a suonare”.
Il sensore di pressione che rileva il soffio del performer dentro trillo modula sia il volume che il timbro del generatore, mentre un accelerometro attivo sui tre assi XYZ fornisce delle possibilità di modulazione in funzione di come il musicista si muove. Infine, un pulsante presente sul retro dello strumento può assumere funzioni di pitch bender o portamento, in maniera configurabile.

Oltre che come flauto tradizionale, trillo può essere suonato anche reagendo al respiro, come “tastiera” da appoggiare su un piano o come “bacchetta magica” da muovere ritmicamente in aria.

La connettività audio è assicurata da un’uscita analogica su mini-jack a latenza zero, mentre la connettività informatica è via USB-C e Bluetooth per il trasporto di messaggi MIDI. Con una combinazione di tasti, i fori del flauto diventano pulsanti di controllo per regolare il volume, selezionare le tracce, selezionare sette suoni preferiti, o infine regolare i BPM e gli effetti del generatore di bordo.
L’app permette di apprendere il funzionamento del prodotto, di gestire come detto le backing-track anche come importazione di Midifile e di caricare diversi suoni. L’app si occupa inoltre della configurazione e personalizzazione del device.

Infine, il costruttore pensa anche a sviluppare una community on-line in cui ogni utente avrà un suo account per collegarsi con altri musicisti, condividere le proprie creazioni, caricare Midifile, scambiare idee musicali con gli altri.
Prezzi e disponibilità
Il super-early bird di 74 € che era limitato ai primi 250 utenti è purtroppo terminato ma al momento trillo è ancora acquistabile su Kickstarter alla contenuta cifra di 84 €, con spedizione prevista a settembre 2026. Il prezzo attuale è destinato a salire del 20% quando il prodotto sarà disponibile.
Demo preliminare
Qui vediamo l’inventore di trillo Davide Mancini in una prima demo delle potenzialità dello strumento.
