Bomba: Dave Smith vende Sequential a Focusrite

In una notizia che ha dell’esplosivo, il colosso dell’audio Focusrite comunica di aver acquistato il prestigioso marchio statunitense guidato da Dave Smith, l’inventore del Prophet e del MIDI. E ora cosa succede?

 

I toni sono quelli abituali dei comunicati-stampa di questo genere di operazioni: al solito si dice che hanno vinto tutti e che tutto proseguirà come prima. Se guardiamo a Focusrite e alla sua gestione effettivamente molto rispettosa dei marchi Novation e ADAM Audio in questo caso possiamo stare sereni, ma ovviamente è ancora presto per fare considerazioni.

Secondo la società WRiiG che ha assistito Dave Smith e Sequential nell’operazione di vendita a Focusrite, “Tutto il personale e le operazioni di Sequential rimarranno intatti e sotto la guida di Dave, fornendo ai musicisti tutti i prodotti e i servizi per cui Sequential è nota. Ma aggiungendo le competenze e le risorse del Focusrite Group, Dave sarà in grado di concentrarsi ancora di più sulle innovazioni future per Sequential”. Queste le parole di Susan Wolf, co-fondatrice e presidente di WRiiG. Sempre in base alle informazioni fornite da questa società, la vendita è stata conclusa per la cifra, significativa ma non certo stratosferica, di 24 milioni di dollari USA.

Insomma, il futuro prossimo dell’operazione Sequential/Focusrite sembra privo di contraccolpi sulla linea prodotti, anche se ovviamente alcuni commentatori da social media si sono immediatamente lanciati in salaci battute che vogliono rendere il tono di un’ibridazione infelice (“Dave Smith Circuit”, “Propherite-5”, “Mophostation”, ecc…). Chiaramente invece nessuno può prevedere quale sarà l’evoluzione a lungo termine della partnership, ma a nome di tutti i musicisti ci sentiamo di auspicare che il DNA dei prodotti Dave Smith resti sempre intatto nei futuri prodotti.

Lasciamo dunque parlare in questo momento il comunicato ufficiale, e vedremo in futuro quali sinergie i due brand metteranno in atto, quali nuovi prodotti ne potranno scaturire.

Ecco di seguito il testo del comunicato:

In una dichiarazione congiunta, Focusrite Group e Sequential LLC hanno annunciato oggi che Focusrite plc, uno dei principali creatori mondiali di prodotti hardware e software musicali e audio, ha acquisito Sequential LLC, il rispettato produttore americano di sintetizzatori guidato dal leggendario designer di strumenti elettronici e vincitore di Grammy® Dave Smith.

Entrambe le società trarranno vantaggio dalla sinergia creata dall’acquisizione. Il Focusrite Group aggiungerà la venerabile linea di strumenti Sequential al suo già impressionante portafoglio di prodotti, che include i famosi marchi Focusrite, Focusrite Pro, Martin Audio, Optimal Audio, ADAM Audio, Novation e Ampify. Sequential beneficerà di maggiori risorse per espandere i suoi mercati globali e futuri sforzi di ricerca e sviluppo.

Dave Smith di Sequential ha dichiarato: “Con Focusrite, abbiamo trovato una casa ideale e un perfetto connubio culturale e tecnologico. Phil Dudderidge e il suo team hanno una lunga storia di qualità, visione e concentrazione su ciò che i musicisti e i professionisti dell’audio vogliono veramente. Siamo entusiasti di entrare a far parte di una tale potenza del settore e di contribuire al nostro reciproco successo. Mi aspetto grandi cose. “

Sequential è stata una forza trainante nella crescente popolaritSmithà dei sintetizzatori analogici negli ultimi dieci anni. I suoi strumenti, che includono il synth polifonico Prophet® 5 Rev4, il monosynth ibrido Pro 3® e la tastiera Prophet X Samples + Synthesis, sono noti per la loro versatilità, facilità d’uso ed eccellenza del suono. Sono un pilastro degli artisti che si esibiscono e registrano e possono essere visti e ascoltati su innumerevoli palchi e registrazioni.

Il fondatore di Focusrite Phil Dudderidge ha commentato: “Siamo entusiasti e lieti di aggiungere gli strumenti e il pedigree di Sequential al portafoglio di Focusrite Group di strumenti di produzione musicale e audio di livello mondiale. La storia di Dave Smith come innovatore parla da sola. Dalla sua creazione del primo polysynth al mondo completamente programmabile, il Prophet 5, alla sua co-invenzione del MIDI, Dave ha letteralmente cambiato il mondo della musica diverse volte. Non vediamo l’ora di continuare la sua storia di innovazione e di espandere il mercato globale per gli strumenti di Sequential “.

Secondo i termini dell’accordo, Sequential è diventata una consociata interamente controllata di Focusrite plc. Le operazioni quotidiane di Sequential e lo sviluppo del prodotto rimangono invariati e continueranno a essere guidati da Dave Smith e dal suo team.

Tim Carroll, CEO di Focusrite Group, ha osservato: “Sequential è un marchio di sintetizzatori analogici premium con una grande partecipazione nella creazione di musica. I prodotti sono eccezionali e l’azienda è gestita estremamente bene, e la passione delle persone in Sequential si allinea perfettamente con la nostra filosofia di Focusrite Group. È tremendamente eccitante poter portare Sequential nella famiglia Focusrite, promuovere l’incredibile viaggio che Dave Smith ha iniziato e continuare a crescere insieme “.

Giulio Curiel

Giornalista della storica rivista Strumenti Musicali dal 1993 al 2016, ho scritto oltre 800 articoli su synth, studio technology e computer music. Se non so di cosa parlo, sto zitto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: