Fuse Audio Labs presenta VREV-666, plug-in gratuito basato su un raro riverbero a molla anni ’60.

Di riverberi non ce ne sono mai abbastanza, e se poi sono di carattere e per di più gratuiti il loro richiamo è sempre irresistibile…

 

Lo sviluppatore Fuse Audio Labs presenta VREV-666, un plug-in gratuito basato su un raro riverbero a molla vintage anni ’60 originariamente costruito per la BBC. VREV-666 privilegia il “carattere” del suono riverberato rispetto al realismo di un campo sonoro naturale: il suo scopo è quello di donare le vibrazioni imprevedibili della tecnologia elettromeccanica, aggiungendo una patina “gritty” a qualsiasi suono.

Mentre l’hardware originale era dotato solo di un singolo controllo del guadagno dell’effetto, VREV-666 aggiunge un comando Effect Mix, un Predelay fino a 150 ms e un Tone EQ che attenua la pronunciata risonanza del sistema a molla nella gamma dei bassi, mentre un limiter basato sulla modellazione di un circuito optoelettronico aiuta a contenere i picchi che altrimenti porterebbero in sovraccarico il tank della molla.

VREV-666 è offerto gratuitamente e chiunque crei un account gratuito sul sito di Fuse Audio Labs avrà accesso a una licenza full.

Ricordiamo qui che Fuse Audio Labs è un marchio specializzato in plug-in che attraverso la modellazione puntano a riprodurre un suono autenticamente analogico. Fondata nel 2017 da Reimund Dratwa, ha creato prodotti per ACME, Black Box, Black Rooster, elysia, Millennia, Neold, Vertigo e molti altri disponibili tramite Plugin Alliance e la piattaforma UAD-2.

 

Video dimostrativo dello sviluppatore

 

 

 

Giulio Curiel

Giornalista della storica rivista Strumenti Musicali dal 1993 al 2016, ho scritto oltre 800 articoli su synth, studio technology e computer music. Se non so di cosa parlo, sto zitto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: